Con riferimento all’interpellanza di cui all’oggetto si comunica quanto segue:
In merito alla manutenzione e/o sostituzione dei due giochi a molla e di un’altalena nel parco giochi del concentrico non si è ritenuto ovviamente opportuno provvedere nella stagione invernale, la risposta della Regione Piemonte in merito alla richiesta di contributo per “il miglioramento dell’arredo urbano” è giunta in data 15/01/2015 Prot. 226, l’affidamento della fornitura dei ricambi dei giochi a molla è stata fatta dal Responsabile del servizio con determinazione N° 65 del 9/04/2015; in data 29 maggio sono stati consegnati e sempre nell’ottica del risparmio, sono stati montati dal nostro operatore ecologico in data 1 giugno.
Non concordo su quanto Voi dichiarate che non si è provveduto ai lavori di manutenzione generale, cito i principali:
- è stata effettuata dall’operatore del Comune una particolare potatura alle piante circostanti il parco giochi, alzando la chioma delle piante stesse, al fine di rendere visibile il parco ed i suoi utenti anche dall’esterno, così da eliminare “zone buie/nascoste” e rendere più sicuro l’utilizzo del parco stesso.
- Sono state sistemate le panchine di via Luigi Cappa già da tempo.
Per quanto riguarda i servizi igienici, purtroppo si è riscontrato uno scarso senso civico, infatti non appena l’operatore ecologico li rende agibili con pulizie e riparazioni varie, si riscontra dopo pochi giorni nuovamente lo stato di sporcizia e degrado dovuto ad un utilizzo non consono dei locali, così spesso ci troviamo costretti a lasciarli chiusi.
In merito alla sicurezza dei giochi ed alle normative in materia, si evidenzia che sono sempre stati acquistati giochi conformi alle normative vigenti al momento dell’acquisto.
Sarebbe bello poter provvedere alla sostituzione di altri giochi per migliorare le condizioni di sicurezza, ma le disponibilità economiche di Bilancio, i tagli dei trasferimenti statali ed il Patto di stabilità non lo consentono nell’immediato.
Distinti saluti.
La nostra interpellanza: 26 maggio 2015: Interpellanza su messa in sicurezza parchi giochi
Leggi tutto...