Da parte nostra vorremmo poter votare punto per punto, in quanto i primi due ci trovano assolutamente a favore, mentre abbiamo delle perplessità sul punto 3 e siamo assolutamente contrari per quanto riguarda il punto 4.
Sig. Sindaco, Vicesindaco, Assessore, colleghi Consiglieri,
abbiamo letto con attenzione i quattro punti che, con questo atto di indirizzo, si vogliono portare all’attenzione del Governo. Da parte nostra vorremmo poter votare punto per punto, in quanto i primi due ci trovano assolutamente a favore, mentre abbiamo delle perplessità sul punto 3 e siamo assolutamente contrari per quanto riguarda il punto 4.
Circa il punto 3 come avevamo già dichiarato nell’intenzione di voto del Consiglio comunale precedente, circa la convenzione per la gestione associata e coordinata delle funzioni di polizia municipale e polizia amministrativa – quest’ultima comunque già partita col piede sbagliato –, si deve agire in modo coerente ai propri principi e non secondo la convenienza del momento, per cui se si è veramente contrari all’associativismo obbligatorio delle funzioni si deve avere il coraggio di non farlo e non semplicemente aderire ad atti d’indirizzo che poco o nulla ottengono se non la visibilità mediatica.
Il punto 4 ci vede contrari in quanto riteniamo che il mantenimento dell’affidamento diretto per l’acquisto di beni e servizi anche per importi fino a 40.000,00 euro – tralasciamo la questione dell’affidamento diretto per lavori fino a 207.000,00 euro che crediamo sia una grossolana svista – non crei veri risparmi. Basta guardare all’appalto appena effettuato per il trasporto alunni che ha portato un risparmio maggiore di ogni aspettativa – oltre 20.000 euro su una base d’asta già compressa rispetto al costo degli anni precedenti – grazie a una concorrenza vera tra ditte. Un appalto simile speriamo sia effettuato anche per la mensa scolastica e non solo, e ci auguriamo porti eguali se non maggiori risparmi alle casse comunali e a tutti i cittadini.
Per concludere nel caso non sia accettata questa nostra richiesta, ma ci sia chiesto un voto unico non potremo che votare contro a questo atto d’indirizzo.
Leggi tutto...