Si interrgoga il Sig. Sindaco di conoscere i destinatari delle indagini svolte e di avere, come già chiesto con la nostra “Interpellanza su misura per la copertura assicurativa per attività di volontariato” (ns. rif.: 2015/TV/016), l’elenco di progetti di utilità sociale prioritari e/o necessari per il nostro Comune.
LETTA
la risposta del Sig. Sindaco (prot. R/1928) alla nostra “Interpellanza su misura per la copertura assicurativa per attività di volontariato” (ns. rif.: 2015/TV/016), nella quale venivamo resi edotti del fatto che ella si era interessato in modo specifico alla nostra richiesta attivandosi persino a svolgere “indagini” presso il nostro Comune, così da valutare la presenza sul nostro territorio di persone e/o Associazioni disposte a svolgere gratuitamente servizi di volontariato a norma dell’art. 12 del D.L. 90 del 24/06/2014, che ha introdotto una misura sperimentale per il coinvolgimento volontario dei soggetti beneficiari di misure di sostegno al reddito; e di quanto stabilito dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali che, in data 22/12/2014, ha emanato un decreto per disciplinare le modalità di attuazione di tale misura che coinvolge attivamente i Comuni e rappresenta un’opportunità per le amministrazioni locali; e che il citato D.L. 90 ha istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali un Fondo finalizzato a sostenere, per gli anni 2014 e 2015, gli oneri della copertura assicurativa attivata dall’Inail in favore dei soggetti beneficiari di misure di sostegno al reddito, erogate a livello sia nazionale sia locale, che si rendano disponibili a prestare attività di volontariato a fini di utilità sociale in favore della propria comunità di appartenenza;
INTERROGA IL SIG. SINDACO
- di conoscere i destinatari delle indagini svolte;
- di conoscere l’ente o comunque chi ha svolto tali indagini;
- di conoscere i criteri applicati per le indagini;
- di conoscere i nominativi dei cittadini e delle Associazioni interpellati per lo svolgimento delle indagini;
- che vengano fornite le relazioni delle indagini svolte così da sapere le categorie realmente coinvolte nel sondaggio;
- di avere, come già chiesto con la nostra “Interpellanza su misura per la copertura assicurativa per attività di volontariato” (ns. rif.: 2015/TV/016), l’elenco di progetti di utilità sociale prioritari e/o necessari per il nostro Comune.
Leggi tutto...