Prot. 4787
Ho esaminato la sua richiesta del 24 luglio 2014 con la quale richiede, a nome del suo gruppo consiliare, la concessione di tre spazi in cui installare altrettante bacheche per fornire informazioni ai cittadini.
Questa amministrazione persegue l’obiettivo di coinvolgere l’intera cittadinanza nelle proprie iniziative in qualsiasi materia, mediante l’informazione, la trasparenza, l’ascolto dei pareri e dei bisogni della collettività.
Per questo il sito web istituzionale è tenuto costantemente aggiornato, è facilmente consultabile e interattivo mediante l’utilizzo della posta elettronica, anche certificata; gli uffici comunali forniscono informazioni su ogni procedimento amministrativo in corso e collaborano con il cittadino che si rivolga a questo ente per necessità burocratiche.
Gli amministratori ricevono quotidianamente i concittadini per l’ascolto e la risoluzione, se possibile, di problemi che esulano le strette competenze burocratiche.
Sono inoltre praticate forme di consultazione tematica per progetti o attività che riguardano pluralità di persone o categorie specifiche di cittadini.
La normativa in materia di accesso, nel senso più vasto della parola, è quindi ampiamente rispettata, non solo, la trasparenza amministrativa è massima, e siamo disponibili ad accogliere i vostri suggerimenti in merito per migliorare questo importante obiettivo.
Ritengo, quindi, per tutte le ragioni sopra espresse, che l’informazione istituzionale debba essere garantita nelle opportune sedi e, soprattutto, in modo congiunto da tutti i gruppi consiliari.
Cordiali saluti.
(BRUNA Giordano)
Leggi tutto...