Premesso tutto questo al Gruppo consiliare «Tarantasca Viva» sembra che questa Amministrazione stia procedendo a vista sulla gestione associata delle funzioni fondamentali. Apprezziamo l’intento di gestire in forma associata il Catasto e l’Edilizia scolastica, ma ci domandiamo se non fosse stato prioritaria la gestione associata circa «la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale» invece della Protezione civile in un Comune che come Lei Signor Sindaco ci ha comunicato, rassicurandoci: «Vi posso confermare che il territorio agricolo viene attentamente monitorato durante i mesi estivi e nei periodi di maggiore siccità anche se la conformazione pianeggiante del territorio del nostro Comune e l’assenza di aree incolte comporta che il rischio di incendi sia estremamente basso».
La gestione associata di funzioni fondamentali degli Enti locali vede il Gruppo consiliare «Tarantasca Viva» molto attento: crediamo nell’importanza di andare sempre più verso una gestione associata che, se fatta bene, può veramente portare a un risparmio per le casse comunali e, ancora più importante, a un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.
Il Decreto legge n. 95 del 6 luglio 2012 all’art. 19 prevede per la gestione associata non solo più come funzioni fondamentali quelle «destinate al soddisfacimento dei bisogni primari delle collettività amministrate», ma anche in parte le funzioni “proprie”, cioè quelle storicamente esercitate (come l’organizzazione dei servizi pubblici locali) o quelle che il legislatore statale intendeva da tempo stabilizzare nella competenza comunale (come il catasto).
Le funzioni che si possono gestire in forma associata sono le seguenti (per aiutarci nella lettura crediamo possa essere utile utilizzare come criterio interpretativo la “tassonomia di bilancio”, cioè l’articolazione in funzioni e relativi servizi prevista dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 gennaio 1996, n. 194):
Funzioni fondamentali |
Funzioni classificate |
a) organizzazione generale dell’Amministrazione, Gestione finanziaria e contabile e controllo; |
Funzione 1 – Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo |
b) organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale; |
Funzione 8 - Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti |
c) catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente; |
Funzione 9 – Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente |
d) la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale; |
|
e) attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi; |
|
f) l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi; |
|
g) progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall’articolo 118, quarto comma, della Costituzione; |
Funzione 10 – Funzioni nel settore Sociale |
h) edilizia scolastica (per la parte non attribuita alla competenza delle Province), organizzazione e gestione dei servizi scolastici; |
Funzione 4 – Funzioni di Istruzione pubblica |
i) Polizia municipale e Polizia amministrativa locale; |
Funzione 2 – Funzioni relative alla Giustizia Funzione 3 – Funzioni di Polizia locale |
l) tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici nonché in materia di servizi elettorali e statistici, nell’esercizio delle funzioni di competenza statale (quest’ultima funzione non è soggetta all’obbligo di esercizio in forma associata). |
Funzione 1 – Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo |
Dall’elenco del Decreto legge 95/2012 restano fuori alcuni settori di intervento comunale:
- Funzione 5 - Funzioni relative alla Cultura e ai Beni culturali;
- Funzione 6 - Funzioni nel settore Sportivo e Ricreativo;
- Funzione 7 - Funzioni nel campo Turistico;
- Funzione 11 - Funzioni nel campo dello Sviluppo economico;
- Funzione 12 - Funzioni relative ai Servizi produttivi.
L’esclusione dalle funzioni fondamentali comporta per tali settori delle conseguenze in ordine alla finanziabilità di questi dalle politiche pubbliche.
Il Decreto legislativo n. 216 del 26 novembre 2010 «Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e Province» e il Decreto legislativo n. 23 del 14 marzo 2011 «Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale», prevedono che le funzioni non fondamentali a regime non saranno finanziate integralmente con la somma delle entrate proprie e del Fondo sperimentale di riequilibrio.
Le funzioni, quindi, resteranno in parte a carico delle maggiori entrate (imposte di scopo o trasferimenti regionali) che i comuni potranno eventualmente vantare.
Pur essendo ben coscienti che il Consiglio comunale negli anni passati:
- con Deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 29 novembre 2011 ha approvato la Convezione tra il nostro Comune quelli di Busca, e di Villar San Costanzo per la gestione associata e coordinata dei servizi di Polizia locale;
- con Deliberazione del Consiglio comunale n. 26 del 26 novembre 2013 ha approvato la gestione in forma consortile dei servizi Socio-assistenziali con il Consorzio socio-assistenziale del cuneese per ulteriori dieci anni a decorrere dal 16 dicembre 2013, approvando un nuovo Statuto e una nuova Convenzione;
- e che viene gestita in forma associata anche la funzione di organizzazione e gestione del servizio di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani mediante incarico al Consorzio Ecologico Cuneese e alla Azienda Cuneese Smaltimento Rifiuti;
- con Deliberazione del Consiglio comunale n. 9 del 18 aprile 2013 è stata approvata la Convenzione per la costituzione di una Centrale unica di committenza per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture.
Nonostante ora si vogliano gestire in forma associata i seguenti sevizi:
- Il Catasto ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente;
- L’attività, in ambito comunale, di pianificazione di Protezione civile e di Coordinamenti dei primi soccorsi;
- L’Edilizia scolastica, l’organizzazione e la gestione dei servizi scolastici.
Premesso tutto questo al Gruppo consiliare «Tarantasca Viva» sembra che questa Amministrazione stia procedendo a vista sulla gestione associata delle funzioni fondamentali. Apprezziamo l’intento di gestire in forma associata il Catasto e l’Edilizia scolastica, ma ci domandiamo se non fosse stato prioritaria la gestione associata circa «la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale» invece della Protezione civile in un Comune che come Lei Signor Sindaco ci ha comunicato, rassicurandoci: «Vi posso confermare che il territorio agricolo viene attentamente monitorato durante i mesi estivi e nei periodi di maggiore siccità anche se la conformazione pianeggiante del territorio del nostro Comune e l’assenza di aree incolte comporta che il rischio di incendi sia estremamente basso».
Nonostante i dubbi sopra esposti la linea di voto del Gruppo consiliare «Tarantasca Viva», che come detto crede fermamente nella gestione associata delle funzioni e dei servizi fondamentali, è quella di votare a favore.
Leggi tutto...