Secondo il nostro modesto parere con questa Convenzione anche l’acquisto di dieci matite dovrà passare, in quanto fornitura, tramite questa Centrale di Committenza; cosa che a noi non sembra un passo avanti, anzi!
Sig. Sindaco, Vicesindaco, Assessore, colleghi Consiglieri,
chiedo che la presente dichiarazione venga allegata al verbale della seduta e ne costituisca parte integrante.
- rileggendo, senza utilizzare il solito burocratese, l’art. 33bis del D.lvo 163/2006 e ss.mm.ii. il nostro Comune può già acquisire beni e servizi attraverso le convenzioni Consip o direttamente dal Mepa che è un’estensione del Consip come si può vedere dal sito istituzionale stesso, mentre solo per l’acquisizione di lavori è richiesto di far parte di Unioni di Comuni, oppure di avvalersi delle Province o di ricorrere a un soggetto aggregatore come è, nel nostro caso, l’Unione Montana Valle Varaita;
- tralascio l’aspetto geografico e quindi i motivi che ci fanno aderire a tale Unione Montana, ma voglio leggere con attenzione l’art. 1 comma 1 della Convezione allegata alla votazione che afferma: «È istituita una Centrale di Committenza per le procedure di gara di appalti di lavori, servizi e forniture per i soggetti sottoscrittori della presente convenzione»;
- in altri termini anche l’acquisto di dieci matite dovrà passare, in quanto fornitura, tramite questa Centrale di Committenza; cosa che a noi non sembra un passo avanti, anzi.
Non credendo che operando in questo si possa ottenere un vero risparmio per la collettività, ma che altri fini vi abbiano spinti ad aderire a tale Centrale di Committenza, il Gruppo «Tarantasca Viva» si esprimerà con voto contrario.
Leggi tutto...